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FATTURAZIONE ELETTRONICA - nuovo aggiornamento 20_05_2015

Soluzione
Gentili colleghi,

a seguito del rilascio della nuova versione di Ugov, si segnalano le principali novità in merito alla gestione della fatturazione elettronica.

 

1) PRINCIPALI ANOMALIE CORRETTE

  • sulla fattura elettronica di Ugov è stato aggiunto il pulsante Crea Dettagli Riepilogativi; se l'utente usa questa funzione il sistema crea un dettaglio di fattura di Ugov per ogni elemento riepilogativo del file xml invece che per ogni dettaglio del file xml (vedi approfondimento tra i punti di attenzione);
  • nella nota di credito elettronica è stato eliminato il controllo che bloccava se nel file xml era assente il predecessore;
  • nella nota di credito elettronica di Ugov è stato corretto l'errore in base al quale il sistema pretendeva che anche un dettaglio di nota credito con ammontare 0 fosse collegato a dettaglio di fattura;
  • è stato corretto l'errore per cui non si riusciva a gestire gli incarichi di tipo commerciale generati da fattura elettronica.

2) PRINCIPALI MIGLIORIE APPORTATE 

 

    • è stato predisposto un nuovo tipo di anomalia per indicare che i dati del sorgente xml della Fattura Elettronica sono incoerenti tra di loro, come ad esempio l'importo totale che non coincide con la somma dei dettagli(vedi approfondimento tra i punti di attenzione);
    • sulla fattura elettronica di Ugov sono stati aggiunti i seguenti campi di testa: Prezzo Totale, Sconto, Imponibile, Iva, Totale
    • sulla fattura elettronica di Ugov è stato aggiunto il pulsante Copia Valori che consente di copiare gli attributi Codice Bene Servizio, Codice Iva,Data Inizio, Data Fine da un dettaglio che li ha valorizzati agli altri dettagli che non li hanno valorizzati;
    • nella funzione di gestione Fattura Elettonica è stato aggiunta la possibilità di filtrare la lista delle anomalie con un criterio di testo libero;
    • nel processo di accettazione/rifiuto della Fattura Elettronica è stata realizzata la memorizzazione del codice utente che ha effettuato l'operazione. E' stata inoltre aggiunta alla pagina di ricerca la possibilità di filtrare le fatture in base all'utente di accettazione/rifiuto e alla data di accettazione/rifiuto;
    • nella pagina di ricerca della Fattura Elettronica è ora possibile effettuare ricerche su campi testuali contenenti caratteri minuscoli.

 

3) PUNTI DI ATTENZIONE


Indicazioni generali

Nel caso in cui, a fronte di anomalie risolte con questa versione, non riusciste a sanare le anomalie su documenti per i quali avete già generato il DG fattura, è necessario cancellare il dg fattura in modo tale da riportare il documento fattura elettronica in stato di attesa e poter procedere con le modifiche necessarie.

 

Per tutte le correzioni alle anomalie ancora presenti è possibile aprire un ticket in modo tale da chiedere a Cineca una forzatura.


E' bene verificare, al momento della registrazione di un ordine/contratto per il quale si attenderà fattura elettronica, di aver selezionato il sezionale corretto (quello che riporta la dicitura "fattura elettronica" o "FE"). In questo modo, alla registrazione della fattura elettronica, il documento erediterà già il sezionale corretto e non sarà più necessario inserirlo manualmente.


Coerenza "interna" della fattura elettronica xml


In generale, i dati contenuti nella fattura elettronica devono essere coerenti tra di loro.

Nello specifico la coerenza dovrebbe esistere tra i dati:

 

- importo totale fattura (sezione "dati generali")

- somma dei dettagli (sezione "dati beni servizi - dettaglio linee")

- riepilogo per aliquota IVA e natura (sezione "dati beni servizi - dati riepilogo")

- importo pagamento (sezione "dati pagamento)

 

Potrebbe tuttavia verificarsi in casi eccezionali che, per un errore del software utilizzato dal fornitore, nella compilazione della fattura elettronica alcuni di questi dati siano non coerenti tra loro; in questo caso appare un'anomalia bloccante, come indicato nel punto 1 delle principali migliorie apportate.

 

In questi casi eccezionali, è bene prendere contatto tempestivamente con il fornitore, per segnalare che sta producendo un documento non coerente, in modo che possa adattare il proprio software.

 

Presumibilmente il fornitore, per regolarizzare i propri documenti fiscali, vi chiederà di rifiutare la fattura oppure, se già accettata, emetterà una nota di credito a storno totale.

Se tuttavia il fornitore, per motivi contingenti, preso atto di aver prodotto un documento incoerente, vi autorizza a procedere con il pagamento (indicando chiaramente quale importo è quello corretto), è ora possibile procedere attivando un particolare "flag" che disabilita TUTTI i controlli, permettendo di inserire liberamente gli importi. 

Per ora questo diritto è attribuito solo agli utenti di ugov staff, pertanto dovrete procedere con una richiesta specifica via ticket.



Associazione multipla righe fattura - righe di ordine

 

Come indicato nel punto 1 delle principali anomalie corrette, ora nel caso in cui la fattura riporti un numero di dettagli superiore a quello dell'ordine, è possibile utilizzare la funzione "Crea dettagli riepilogativi". Tale funzione sostituisce ai dettagli creati in base alle righe della fattura elettronica xml, un dettaglio per ogni riga di riepilogo IVA (sezione "riepilogo per aliquota IVA e natura").

In questo modo si potrà associare i nuovi dettagli creati ai dettagli del documento predecessore, superando la problematica dell'associazione multipla.

 

A tal fine vi alleghiamo le istruzioni operative, reperibili anche sull'elearning cineca.

 

 

Cordiali saluti

Direzione Bilancio, Contabilità e Tesoreria

Allegati:
C.USO+Gestione+fatturazione+elettronica+passiva-1.pdf C.USO+Gestione+fatturazione+elettronica+passiva-1.pdf

 
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ID Articolo: 96
Categoria: FATTURAZIONE ELETTRONICA
Data inserimento: 25/05/2015 16:49:29
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