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NSO - AVVIO NODO SMISTAMENTO ORDINI

Soluzione
Gentili collegh*,
 
con la presente per segnalarvi la novità normativa di gestione degli ordini elettronici che entrerà in vigore a partire dal 01 gennaio 2022 e che riguarderà tutte le strutture che hanno rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
 
La Legge di Bilancio 2018 (legge 205 del 27/12/2017) ha introdotto un sistema digitale di trasmissione documenti attestanti l'ordinazione di beni e/o servizi gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze e integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI. Questo strumento, finalizzato a garantire la trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni, prende il nome di Nodo Smistamento Ordini (NSO).
 
L'NSO gestisce la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti gli ordini di acquisto di beni e servizi tra gli enti del SSN, nonché soggetti che effettuano acquisti per loro conto, e i loro fornitori di beni e servizi. La legge prevede quindi che l’NSO si occupi, oltre che di gestire lo scambio di tali documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, informazioni di pagamento comprese.
 
In pratica i documenti relativi agli ordini di acquisto di queste tipologie di cui sopra non potranno più essere scambiati con le modalità tradizionali ma obbligatoriamente dovranno transitare dall’NSO.
 
Gli Atenei ne sono coinvolti in quanto fornitori di servizi per il SSN e di conseguenza sono soggetti all'obbligo di ricezione degli ordini in formato elettronico e al conseguente obbligo di inserire i riferimenti dei dati degli ordini elettronici nelle fatture di vendita che verranno create dall'anno prossimo, diversamente le fatture non potranno più essere liquidate.
 
 Per maggiore comprensione occorre precisare che l’ordine elettronico non ha nulla a che fare con il documento gestionale ordine di acquisto, infatti il suddetto adeguamento legislativo coinvolge tutti i colleghi che, a vario titolo, generano fatture elettroniche attive.
 
Cineca ha predisposto in UGov la maschera di visualizzazione e gestione degli ordini informatici, ma per ogni ulteriore informazione si rimanda al manuale dettagliato che ho redatto e che vi allego alla presente mail.
 
Considerato che si tratta di una nuova modalità operativa, UGov presenta un sistema di gestione degli ordini che sicuramente è migliorabile in alcuni aspetti.
Al momento ho già avanzato a Cineca la richiesta di messa a prodotto di migliorie operative (che aiutano l'utente nella gestione della pratica) che sono state approvate. Inoltre, dato che Cineca le ha ritenute indispensabili per tutti gli Atenei, provvederà ad inserirle in una campagna aggiornamento che interesserà già il periodo di marzo/aprile 2022.
Tali richieste sono state adeguatamente specificate nel manuale allegato.
 
Come di consueto, nel caso in cui vi rendiate conto di ulteriori possibili migliorie e/o difficoltà di qualunque genere vi chiedo la cortesia di segnalarlo tramite il sistema di Help Desk UGov nella categoria FATTURA (specificando che la problematica riguarda l'NSO).
 
Sperando di aver fornito tutte le informazioni utili per l'avvio e rimanendo quindi come sempre a disposizione per ogni ulteriori dubbio e/o chiarimento, vi ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto.
 
Colgo l'occasione della mail per augurare a tutt* un Sereno Natale e Buone Feste.
 
Chantal

UGov Staff

Allegati:
NODO-SMISTAMENTO-ORDINI-NSO.pdf NODO-SMISTAMENTO-ORDINI-NSO.pdf

 
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ID Articolo: 216
Categoria: NSO - NODO SMISTAMENTO ORDINI
Data inserimento: 09/02/2022 09:06:43
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