Help Desk UniTO - UGov
Knowledgebase
HD UniTO - UGov > UniTo - UGov > Knowledgebase

Fai una domanda:


CIG/ESCLUSIONE CIG

Soluzione

Nel presente articolo si trattano argomenti relativi a:

- cig

- casi di esclusione cig

 

 

ESCLUSIONE CIG

dalla versione 18.10.01.00 di Ugov che verrà installata in data 17/10/2018 verrà inserito su tutti i documenti gestionali il campo "esclusione CIG" che dovrà essere valorizzato quando il CIG è assente.

Attualmente la compilazione del campo "esclusione CIG" è obbligatoria solo per la fatturazione elettronica (fatture, compensi e incarichi).

In allegato vi inviamo un breve documento che illustra la procedura da seguire per indicare la motivazione di esclusione del CIG; tali motivazioni dovranno essere selezionate dall'utente a partire da un elenco presente in Ugov e individuato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Eventuali comunicazioni esplicative verranno inviate dalla Sezione "Servizi contabili del Polo delle Direzioni".

 

 

CIG

con la presente si informa che da luglio 2021 è stato aggiunto un controllo sul formato dell’attributo CIG, in conformità alle regole previste dalla scheda 33 della documentazione Siope+.
 
Il controllo sul formato del CIG è attivo a partire dal 01/07/2021 sia in fase di salvataggio dell’ordinativo,che in fase di salvataggio di un Dg di tipo Fattura di Acquisto.
 
Il sistema consentirà il salvataggio solamente in presenza di un CIG considerato valido e cioè di un CIG che rispetta uno dei seguenti formati:
 

-       Il CIG ha i primi 7 caratteri che sono numeri e gli ultimi 3 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per CIG);

-       Il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da A a U e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Cig Unico);

-       il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da V a Z e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Smart Cig).

 

L'errore che potrebbe apparire in fase di gestione di una FE con codice CIG che presenta un formato non riconosciuto all'interno dei suddetti parametri è il seguente:
 
Campo: CIG
Nel dettaglio, il cig non è valido
 
Si precisa però che il formato del CIG non è stato modificato con l'ultima release ma semplicemente sono stati inseriti controlli stringenti prima non presenti.
 
Alla luce di ciò vi si invita a prestare attenzione all'inserimento del codice all'interno dei dg ordine e fattura.

Allegati:
Gestione-dellesclusione-CIG.pdf Gestione-dellesclusione-CIG.pdf

 
Ti รจ stato d'aiuto questo articolo? si / no
Dettagli articolo
ID Articolo: 163
Categoria: DOCUMENTI GESTIONALI
Data inserimento: 17/10/2018 09:29:56
Visite: 1712
Valutazione (Voti): Articolo non ancora valutato (0)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid